Fabriano Festival del Disegno 2019: tutti i nostri workshop gratuiti

Partecipa anche tu agli esclusivi workshop di disegno! Sono per tutti, sono gratuiti, sono divertenti, sono leonardeschi. Sarai seguito dai diversi artisti delle Balene in volo, che si alterneranno in studio durante le date di questa tappa del Fabriano Festival del Disegno.

FABRIANO FESTIVAL DEL DISEGNO per Balene in volo

Divertiti e libera la tua creatività con i tanti appuntamenti gratuiti

Caro illustratore, artista, creativo, sicuramente anche tu, come noi, sei sempre impegnato a migliorarti, a studiare, a variare strumenti e tecniche. Ma spesso i migliori risultati arrivano... giocando! Fai un salto ai nostri workshop gratuiti, una mezza giornata di gioiosa sperimentazione e l'occasione per conoscere Balene in volo e lo spazio della Fabbrica Interattiva

Workshop Leonardo è un tipo di carattere!

Crea un carattere (font) partendo dalle macchine di Leonardo da Vinci.

Programma:

Disegna una o più lettere dell'alfabeto a partire da una delle invenzioni di Leonardo da Vinci! Infatti, analizzando la forma delle macchine di Leonardo, cercherai le analogie con le forme delle lettere e ne disegnerai alcune. Analizzeremo le esigenze di riproduzione del disegno delle lettere in versione "font" e, in conformità a queste, sceglieremo la tecnica più adatta per disegnarle. Le lettere disegnate saranno poi digitalizzate e verrà mostrato il processo per realizzare una font disponibile sul computer. Il laboratorio si svolge in più date per permettere di creare tutto l'alfabeto. Al termine di ogni appuntamento verranno digitalizzate le lettere create e mostrato il processo per realizzare la font digitale.

Materiale da portare:

Matita e gomma, i pastelli (serve solo il colore nero) che preferisci tra: matite colorate e/o pastelli a cera, e/o pastelli ad olio. Tratto-pen nera, forbici. La carta la trovi in sede, fornita da Fabriano.

Pagina Facebook dell'evento

Lasciaci il tuo indirizzo email, ti avviseremo quando esce la prossima data...

Lista d'attesa...

Workshop Leonardo POP

Rendi la Gioconda un'icona POP con cui potrai, a casa, personalizzare diversi oggetti.

Programma:

Partendo dal ritratto della Gioconda, verrai guidato nel processo di sintesi e di ridisegno fino a renderlo iconico e perfettamente adatto ad essere inserito in un personalizzatissimo oggetto (spilla, calamita, cornice...) o riprodotto in serigrafia su un telo, una maglietta, una borsa... Il processo di semplificazione del disegno avviene ricalcando l'originale più e più volte, fino ad estrapolarne i tratti essenziali. Il disegno risultante potrà poi essere ritagliato ed elaborato in una veste POP tramite collage di carte colorate o a colori con tinte piatte o in bianco e nero. Al termine, gli elaborati verranno digitalizzati, mostrando il processo per renderli file vettoriali, pronti per essere stampati. Ognuno riceverà il proprio file via email e potrà usarlo presso lo stampatore di fiducia.

Materiale da portare:

Matita e gomma, pennarelli, forbici. La carta la trovi in sede, fornita da Fabriano.

Pagina Facebook dell'evento

Lasciaci il tuo indirizzo email, ti avviseremo quando esce la prossima data...

Lista d'attesa...

Workshop realizza e personalizza il tuo leporello

Realizza il tuo leporello e personalizzalo con i timbri creati insieme.

Programma:

Realizza e personalizza il tuo leporello! Diventerà il carnet de voyage del tuo prossimo viaggio oppure il tuo libro d'artista. Partendo da un foglio di carta pesante formato A3, dotati di riga, squadra e cordonatore, realizzerai il tuo personale leporello seguendo uno schema di tagli e pieghe guidato. Al termine realizziamo piccoli timbri con cui renderlo ancora più unico.

Curiosità: lo sai da dove nasce il leporello? Leporello era il servo di Don Giovanni (sì, proprio quello di Mozart) e portava sempre con sé un libro piegato a fisarmonica per annotare le conquiste amorose del suo padrone.

Materiale da portare:

Matita e gomma, cordonatore (o una penna a sfera scarica), riga e squadre per tagliare, taglierino, forbici. La carta la trovi in sede, fornita da Fabriano.

Pagina Facebook di questo evento

Lasciaci il tuo indirizzo email, ti avviseremo quando esce la prossima data...

Lista d'attesa...

Workshop l'uomo vitruviano... lunghissimo!

Disegniamo insieme un uomo vitruviano da "guinness dei primati".

Programma:

Ci siamo ispirati al famoso disegno di Leonardo Da Vinci per proporre questa opera collettiva da realizzare a più mani. Partendo da un rotolo di carta largo un metro e mezzo e lungo ben 10 metri, abbiamo costruito un gigantesco leporello. Assieme agli artisti coinvolti sono state disegnate la testa all'inizio e le gambe alla fine del leporello gigante. A te e a tutti i coraggiosi che si divertiranno a partecipare a quest'opera collettiva è lasciato il compito di completare l'uomo vitruviano. Disegnerai il busto e le due braccia mancanti immaginandole impegnate in attività di tua fantasia ma, attenzione, senza vedere cosa hanno disegnato prima e dopo di te. Tutte le persone che parteciperanno ai nostri laboratori durante il Fabriano Festival del Disegno 2019, sia artisti che visitatori, potranno dare il loro contributo a questa opera collettiva. Alla fine, svolgendo il leporello gigante, si otterrà un uomo lunghissimo, dotato di molte braccia e tanti accessori che verrà srotolato sulla facciata dell'edificio del nostro studio alla fine dell'ultimo appuntamento con i workshop.

Materiale da portare:

Matita e gomma. La carta la trovi in sede, fornita da Fabriano.

Pagina Facebook dell'evento

Lasciaci il tuo indirizzo email, ti avviseremo quando esce la prossima data...

Lista d'attesa...

Gioco Identikit

metti alla prova la tua memoria e la tua capacità di osservazione

Programma:

Utilizzando dei totem multimediali, foglio e colori, dovrai procedere a realizzare un vero e proprio identikit! Nel totem verranno mostrati per alcuni secondi dei soggetti abbinati ad un nome. Poi toccherà a te ricostruire l'identikit del soggetto corrispondente al nome sorteggiato, disegnandone i tratti ed il maggior numero possibile di dettagli. Alla fine si vedrà chi è riuscito ad avvicinarsi di più. Sarà possibile partecipare a questi giochi in concomitanza con gli altri eventi che si svolgeranno presso presso la nostra sede per tutto il periodo del Fabriano Festival del Disegno.

Materiale da portare:

Matita, gomma, pennarelli e/o matite colorate del tipo che preferisci. La carta la trovi in sede, fornita da Fabriano.

Pagina Facebook di questo evento

Lasciaci il tuo indirizzo email, ti avviseremo quando esce la prossima data...

Lista d'attesa...

Questi workshop sono per te...

Se sei un creativo appassionato di illustrazione

Se sei curioso di conoscere le attività di Balene in volo per l'illustrazione e gli illustratori

Se vuoi conoscere altri appassionati di disegno con cui condividere esperienze

Se hai già dimestichezza con il disegno ma non smetti mai di indagare strade nuove

Se vuoi passare mezza giornata sperimentando e sporcandoti le mani con i colori

Se cerchi uno spazio dove disegnare in compagnia

Stai cercando dei workshop per la tua formazione artistica? Dai un'occhiata anche al nostro calendario, è in continua evoluzione!

Unisciti a Balene in Volo

Collaborare con Balene in Volo, la community degli illustratori per gli illustratori, permette di offrire eventi unici, come questo.

Partecipare a Balene in Volo significa creare percorsi di crescita, offerte e convenzioni su materiali e strumenti, opportunità di lavoro, occasioni di condivisione, confronto e sostegno, impegno e divertimento, occasione di collaborazioni, contaminazioni tra le arti e le persone, promozione della propria attività...

Unisciti alla community e diventa artefice delle tue opportunità migliori.

Ti piace questo workshop?

dillo ai tuoi amici condividendolo nelle tue pagine social

FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN
TUMBLR
PINTEREST