FACTO OFF: grafica italiana indipendente in mostra

il 13 Marzo 2020

FACTO

via marconi, 2, 50056 Montelupo Fiorentino

Il progetto FACTO Off nasce dall’idea di Francesco Ciaponi
di promuovere e far conoscere giovani artisti italiani che da anni operano all’interno del circuito indipendente attraverso i lavori lavori.

Si tratta di 4 artisti molto diversi fra loro che, nel complesso, rappresentano uno ottimo punto di vista sulle nuove tendenze e sulle nuove tecniche che negli ultimi anni si stanno affermando anche in Italia attraverso un circuito alternativo a quello delle gallerie tradizionali.

Quattro mostre che si svolgeranno a partire da Novembre 2019 a Marzo 2020 presso gli spaziespostivi di FACTO, a Montelupo Fiorentino (FI) come darti di un progetto unico ed innovativo.

La grafica underground di Joe Tamponi, artista sardo ma dal respiro internazionale, che porta avanti un lavoro di riscoperta e rivisitazione della più classica skate art.

Ilminimalismo digitale di Luisa Tosetto ?La Tos? che, dai paesi del Nord Europa è diventato oramaiun genere a se stante e che lei rivisita in modo del tutto personale ed intimista.

I gig posters di Sabrina Gabrielli, manifesti in serigrafia per i tour delle band rock, fenomeno divenuto una vera e propria forma d’arte in tutto il mondo, ma che in Italia restano ancora oggi un fenomeno circoscritto agli addetti ai lavori.

Sempre diserigrafia, ma questa volta più spiccatamente rivolta allo sperimentalismo, è quella di Daniel Tummolillo artista che da anni porta avanti un suo personalissimo percorso di ricerca attraverso colori e materiali di questa tecnica così cara al mondo della grafica indipendente.

Quattro artisti e quattrostili molto diversi fra loro che concorrono a fornire quantomeno un’idea dello sconfinato panorama artistico italiano che sceglie con determinazione e passione di percorrere canali di diffusione e promozione diversi dal consueto, portando avanti idee e progetti sperimentali e vivaci.